expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 23 agosto 2011

Il sole calante a Punta Asfodeli (Olbia - Tempio)

Non potevo partire senza fare un ultimo bagno alla spiaggetta sotto casa. E' un luogo dove ogni scoglio mi ricorda qualcosa: mia mamma che chiacchiera con le sue amiche trent'anni fa, sedute sugli scogli e con i piedi a bagno. Il molo, un tempo meno organizzato, sul quale correvo per raggiungere la barca di papa', sulla quale ho sempre fatto delle meravigliose vacanze. Sapere di dover partire e lasciare questo posto per chissà quanto tempo mi ha messo malinconia perché io qui mi sento a casa, e' tutto pieno di ricordi. Alcuni poi, dolcissimi.
E che bellezza averli vissuti a tre anni, e poterci tornare ora, con un figlio di tre anni.
Ma che malinconia pensare che quei tempi ormai sono lontani. Che mia madre si trova ora nella posizione di nonna e vede sua figlia madre, come un giorno lo era lei.
Un bagno insieme, ora come allora.

domenica 21 agosto 2011

Mezzogiorno a Golfo Aranci (Olbia - Tempio)

La mattina presto i pescatori scaricano il pescato sul molo di fronte alla pescheria La Perla di Golfo Aranci.
I negozianti, in una specie di rito scaramantico sembrano voler restituire ai gabbiani quel che avrebbero pescato per sfamarsi. Dopo la mattinata di lavoro, alle 12.00, ogni giorno rovesciano sugli scogli i resti del venduto (frattaglie, lische, etc.) e i gabbiani arrivano puntuali all'appuntamento.
Uno stormo vibrante e rumoroso. Uno spettacolo spaventoso della Natura.

Messa a Rudalza (Olbia - Tempio)

Stamattina ho assistito alla messa delle 10.30, fuori da una piccolissima chiesa.
Vista l'affluenza di fedeli e turisti, l'hanno celebrata all'aperto ed eravamo tutti seduti sotto l'ombra di un ulivo gigantesco.
Sembrava li apposta per riparare dal sole tutta la gente.
E' stato suggestivo e commovente. Le persone stavano in silenzio anche se erano all'aria aperta.
L'omelia parlava di Antonio da Padova e del 'benedire' cioè parlare bene della gente, rinunciare al pettegolezzo, alle maledicenze.
Coinvolgente.

giovedì 18 agosto 2011

Vecchie foto e recenti ricordi

Oggi aspettando che Ricky si svegliasse dal pisolino pomeridiano ho riguardato le oltre milleduecento foto sul cellulare. Più di tre anni di ricordi.
Al mare in Francia, in piscina, in montagna, in barca al lago con i miei, in Romagna e qui in Sardegna.
E ancora a casa, sul suo grande divano, sulla moto del papà, a cena da amici o semplicemente sul terrazzo fiorito di casa.
Siamo una famiglia felice, sopra ogni cosa Ricky sta bene, abbino vissuto cose splendide in posti splendidi, a cui con un po' di vergogna ammetto di essere 'abituata' perché tante volte le cose si danno per scontate.
Oggi mi sono chiesta: ma cosa ho fatto, in più di altri che hanno poco o niente, per meritar tutto questo?
Non lo so, ma so che il merito non e' mio, non e' terreno. E oggi vorrei ringraziare per quello che ho. Perché non e' mio e non mi e' dovuto.
Per me e per quel che credo, Dio mi ha dato tutto questo. Ed io lo ringrazio, con umiltà e con sorpresa, perché ripeto: nulla e' mio, e nulla mi e' dovuto.

Laura Del Grosso
Inviato da iPhone

martedì 16 agosto 2011

Sandali vintage/1

Sono stata al mercatino di Olbia. Un anziano signore vendeva scarpine, sandali e ciabattine a 1,00 euro.
Non si fermava nessuno, la montagna di scarpe di ogni tipo e colore non era proprio attraente..
Ma rovistando tra ballerine in finta pelle dorata e sandali con la colla gialla a vista, ho trovato questo delizioso sandalo in pelle verde acido, stampa pitone e decoro con brillantini sulla scollatura del piede.
Molto retro', molto vezzoso.
Con lo smalto rosa cewing gum sta una meraviglia!

domenica 14 agosto 2011

Smalto estivo

Oggi ho approfittato di un pisolino pomeridiano 'di gruppo' per farmi pedicure, scrub alle piante dei piedi, levigare le unghie e mettere questo smalto rosa fucsia. Carino l'effetto, no?

giovedì 11 agosto 2011

Come nella canzone dei Led Zeppelin

"Le nostre ombre più alte delle nostre anime" cantava Robert Plant in Stairway to Heaven.
Adoro stare in spiaggia a quest'ora. Le ombre lunghe, la luce del sole morbida e calda.

Armi da spiaggia

Oggi siamo venuti in spiaggia tardi. Ricky non entra spontaneamente in acqua, lo si deve un po' attirare con storie tipo 'andiamo a lavare il musino dal gelato che sennó arrivano le mosche, giochiamo con il fucile spara acqua' etc.
Ci punisce del raggiro tempestandoci di getti d'acqua anche quando siamo asciutti e in pace.

lunedì 8 agosto 2011

Pensieri all'ombra di un pino. In mezzo a un maestrale caldo.

Se lui di colpo perdesse le sue radici, e con esse l'attività di famiglia, certi legami un po' stretti e scomodi.. Se in quelle condizioni avesse una somma di denaro abbastanza grande da farlo viaggiare, credo che gli consiglierei un viaggio lungo, in luoghi dove non puoi fare a meno di fissare ciò che vedi nelle fotografie.
Lui adora la fotografia, e ha qualche problema ad allontanarsi dal suo dovere, non di 'allontanarsi' in se.
Pero' certe cose, per apprezzarle e capirle, vanno vissute, attraversate. Diffido nella consapevolezza acquisita dai libri, dalla conoscenza di esperienze altrui. E' una consapevolezza tipicamente saccente, ignorante, pretenziosa. Le persone che imparano non possono che esser umili, perché solo l'umiltà ti fa tacere, ascoltare, rimanere a guardare.
E se parli, non ascolti e non guardi..cosa vuoi imparare?

domenica 7 agosto 2011

Isola di Tavolara. Con il cappello porta maltempo.

Oggi siamo venuti a Pittulongu a trovare Samantha. La mamma di un'amica della materna di Ricky: Matilde.
Dal suo terrazzo si vede Tavolara. Ha un 'cappello' di nubi, e si dice che porti pioggia.
Speriamo di no!

sabato 6 agosto 2011

Bagnetto con il nonno Franco

Mio padre ha comprato i braccioli a Ricky. Prima aveva paura a buttarsi, dopo poco si avventurava nella parte più alta della piscina. Sta scoprendo cose nuove ogni giorno. E' felice e sorpreso ad ogni istante che passa. Ed io sto provando la 'strana' sensazione del doverlo lasciar andare da solo.

Ricky e Rudil a colazione

Rudil e' un cucciolo di jack russel di quasi tre mesi che hanno comprato i miei genitori.
Appena arrivati al mare Ricky e' letteralmente impazzito di gioia. Stanno sempre insieme.

venerdì 5 agosto 2011

La piscina di Punta Asfodeli (Portorotondo, Olbia-Tempio)

In questa piscina ho imparato a nuotare. Sono passati più di trent'anni, hanno fatto un muro di cinta, aggiunto sdraio intorno al bordo, sistemato siepi, oleandri ed ortensie. Ma il colpo d'occhio, guardando questa foto, e' identico a quando, da piccola, muovevo le prime pedalate sott'acqua, scoprendo come si rimane a galla.
Riccardo fa il bagnetto in questa stessa piscina. Che emozione!

Colazione a Olbia

Stamattina non abbiamo potuto farci il caffè a casa. Finito il gas.
In attesa delle bombole siamo andati a fare colazione a Olbia. Poi abbiamo fatto due commissioni: farmacia, edicola e banca. Olbia e' una città che conosco da sempre. Mi ricorda le commissioni fatte con mia mamma, Grazia e Viviana, io e la Vivi eravamo piccole, e ci sembrava sempre un'avventura. Chissà perché. Oggi sono io la mamma che si porta il cucciolo in giro per commissioni, al mare. Stare qui mi piace. Quel piacere che provi quando ricordi momenti dell'infanzia e ti di scalda il cuore.
Mio padre e Riccardo ci aspettavano fuori, seduti sul muretto. Generazioni diverse che si incontrano, in un posto che amo. Che bellezza.