expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

domenica 31 agosto 2014

Ultima ora d'agosto

Ad Agosto ho passato più di tre settimane al sole caldo, con i piedi nella sabbia e passeggiando sul bagnasciuga ho cantato 'The Spy' a Giammarco, in loop, per farlo addormentare. È la ninnananna ideale perché è sinuosa e si può ricominciare all'infinito.
Ho guardato col naso all'insù l'imponente cancellata nera e ottone di Ville Nellcote, (Villefranche, Nizza) dove i Rolling Stones si rinchiusero per incidere Exile on Main Street, nel 1971.
Che atmosfera incredibile nelle foto di quel periodo..
Ho passato un week end a Ortonovo, La Spezia, nella casa quasi millenaria di una coppia di amici. Una cantina scavata a mine con uno strano buco nel pavimento perché in inverno un torrente sotterraneo permea la parete e un rivolo d'acqua attraversa la stanza e scola nel centro. Rampe di scale in pietra con alle pareti le immagini degli avi, strane, tragiche storie di amori non vissuti e di vite troppo brevi. Una classica casa dei fantasmi ma un'atmosfera tutt'altro che da brivido nelle serate senza tv passate a chiacchierare sui divanetti in stile, sotto i soffitti a travi.
Bella vacanza, particolari che ricordo ed altri che mi sfuggono e che ricorderò più avanti.
Che dire? Settembre.. sorprendimi!

Cose da fare prima che finisca l'estate

Ci siamo. Ogni volta 'che domani vado in ufficio' dopo le vacanze estive penso a quanto le ho attese, organizzate, idealizzate.
E immancabilmente finiscono prima che io inizi anche solo una delle cose che avevo mentalmente programmato.
Quest'anno niente rimpianti però.
Ho pensato che mi sarei messa a dieta e non l'ho fatto, che avrei camminato ogni giorno e l'ho fatto, ho usato la macchina solo se strettamente necessario.
Uno pari.
Che avrei letto almeno un libro, ho iniziato ieri il terzo.
Due a uno.
In fondo la vera felicità non sta nel raggiungere gli obiettivi prefissati, ma nel sentirsi liberi di dire a se stessi 'ho cambiato idea, non mi va più'.
Idem per i propositi di settembre, tutti a dire che è un inizio che è il vero primo dell'anno.. stupidaggini.
Settembre è il post estate in cui è bello sedersi a ripensare al colore del tramonto alle 21 che ero troppo presa tra docce doposole e cena per fermarmi ad ammirare. Settembre è il momento in cui ci si concedono ancora i ritmi estivi, la colazione lenta con la testa inclinata da un lato a guardare il cielo, masticando piano una fetta di pane imburrato.
Burro, si.
Non mi si venga a dire che a settembre ci si mette a dieta.
Ancora? Ci si mette già dopo Natale, in primavera, per la prova costume, al mare.. anche a settembre no dai!
Quindi se c'è un consiglio che mi sento di dare è, prima che finisca l'estate, godetevela!
I piani, i programmi, le previsioni..lasciamoli a riempire le prime giornate grigie.
Domani si rientra al lavoro quindi..andiamoci piano e prendiamoci il tempo di riabituarci ai ritmi regolari, alle scarpe chiuse, al parcheggio, al caffè della macchinetta.. non c'è motivo di aggiungere altro stress, o sbaglio?

venerdì 22 agosto 2014

Caccia al tesoro

Visita al castello de La Napoule, con annessa caccia al tesoro. All'ingresso consegnano una piantina ai bimbi (che entrano gratis, adulti € 3,50) e su ogni pagina sono disegnati angoli, scorci, pensatoi e fontane dove trovare lettere da abbinare ad un certo numero. All'uscita, dando la soluzione della caccia, si riceve un premio (un leccalecca, che riscuote sempre un inaspettato successo con i bambini).
In questo modo si passa quasi un'ora girando tra le siepi, tra la caccia e la visita ai giardini del castello e il piccolo ne esce stanco e soddisfatto.
Soprattutto stanco.

domenica 17 agosto 2014

Mercato delle pulci, vuota-granai

Finalmente! Quanto ho aspettato di ricapitare il week end giusto sulla côte per fare un giro al vide-grenier di Mandelieu! Con pochi, pochissimi euro, ho preso un paio di occhiali vintage, un orologio-bracciale con charms, una collana, un vestito e una maglia.
Ogni due domeniche nella zona dei mega store in direzione La Bocca.
Il prossimo domenica 24 agosto. Se si passa da queste parti non si può mancare!

sabato 16 agosto 2014

Lampioni a La Napoule

Stamattina ho mollato il piccoletto con suo padre e mi sono addentrata nel reticolo di vie all'interno del paese, in direzione opposta al porto.Tanto per cambiare ci siamo ritrovati in un labirinto di strade senza uscita con incantevoli ville dai nomi bizzarri, scritti a lettere in ferro battuto o dipinte sui muri degli ingressi.Ma di tutto ciò la cosa più impressionante è la quantità di fiori che adornano le vie, le cancellate e soprattutto i lampioni. Come piatti di una bilancia pendono enormi vasi di fiori a cascata, delle più belle varietà. Macchie di colore sempre diverse che vibrano sotto il sole e dondolano gentili alla brezza che arriva dal mare. Ti fanno camminare col naso in su, mai uguali.

giovedì 7 agosto 2014

Surfisti

Passeggiata serale a La Napoule. Davanti a una bottega di degustazione vino trovo parcheggiato questo vecchio van Wolksvagen, panna e arancio, come vuole la tradizione. Famiglia di surfisti in giro per la côte. L'atmosfera è quella giusta, qui le mode non passano: anziame signore un po' hippy che passeggiano su sandali rasoterra con il loro cagnolino, bancarelle con meravigliose parrucche al mercato, tra il banco della frutta e quello dei sacchettini alla lavanda. A Mandelieu il mercato c'è il mercoledì mattina. Mi ha affascinato una bancarella che vendeva delle bellissime piantine grasse da lasciare sospese. Originale!

Pericolo in vacanza

Non me lo aspettavo, credevo che in questa casa piena di vasi e soprammobili e tendaggi lunghi a terra e fiocchi penzoloni dall'aspetto affascinante, il piccoletto fosse costantemente a rischio.
Certo questo è il periodo più infame perché a gattoni va come una lippa e in piedi si attacca a qualsiasi cosa, senza assicurarsi che sia solida e sicura.
Il più pericoloso resta invece il 'grande'. Si muove tipo tarantola posseduta, veloce e a quattrozampe. Con la testa bassa. Dal salotto inforca il corridoio prendendo quasi in derapata il grande vaso a terra, sull'angolo. Ogni volta fa il pelo ai mobili nel corridoio e faccio appena in tempo a riprendere fiato che subito gira a destra per la cucina facendomi credere di centrare in pieno lo spigolo con la fronte.
Lo si sgrida, gli si da anche un sonoro schiaffo appena si rialza dalla posizione tarantolata che, dopo cinque secondi scarsi di rossore e mortificazione, infila la porta urtando con il fianco il tavolino antico all'ingresso. Certo, sembra un campo di addestramento qui..
Si gira coi lacrimoni e via corriamo a prendere la busta di gel nel freezer per una rapida frizione ghiacciata.
È piccolo e ha paura di tante cose ancora, ma non ha mezze misure e a volte sembra davvero completamente privo di freni inibitori.
Poco fa mentre Giamma faceva il pisolino si è inaspettatamente auto imposto un'attività calma: disegnare sul terrazzo.
Dalla camera non lo sentivo più e mi sono alzata preoccupata per tutto quel silenzio: cosa starà mai combinando?
Disegnava, semplicemente.
Intanto, tengo chiuse le vetrate del terrazzo. Prima che gli salti in mente di andare in piscina direttamente dal sesto piano..

sabato 2 agosto 2014

Via il sale dal viso

Si vede che tra poche ore finalmente parto per il mare?
Oggi ho acquistato al supermercato le salviette antisale e le salviette dopo sole di Sensurè.
Mi è parsa geniale l'idea di togliere il sale dal viso (che fa tirare la pelle quindi la disidrata e la danneggia) con un prodotto specifico, lasciando il sale dove non è poi così drammatico il suo effetto 'astringente' (e sono sicura non ci sia bisogno di specificare dove!).
Quindi con un gesto semplice ci si può togliere il sale dal viso con questo prodotto idratante e rigenerante (grazie all'aloe vera), rinfrescante (con menta acquatica) e lenitivo (contiene anche papaya).
Anche limitare gli arrossamenti e lenire la pelle (con malva e papaya), rinfrescare (con la menta acquatica) e rigenerare con effetto antiossidante (grazie all'albicocca) è più semplice che mai.
Aloe Vera: Idratante e rigenerante
Menta Acquatica: Rinfrescante
Papaya: Lenitivo
- See more at: http://www.gsconverting.com/it/sensure/211/sensure-salviette-antisale.html#sthash.4Dper1sV.dpuf
Aloe Vera: Idratante e rigenerante
Menta Acquatica: Rinfrescante
Papaya: Lenitivo
- See more at: http://www.gsconverting.com/it/sensure/211/sensure-salviette-antisale.html#sthash.4Dper1sV.dpuf

Fino al 1989

Ho vissuto alle porte di Brera per i miei primi quindici anni.
Senza offesa per lo stato attuale, ma come sapeva di glamour, di 'Milano-da-bere', di sfilate e 'Sotto-il-vestito-niente' in quegli anni.. non è mai più ricapitato. Passeggiavo per la mia via, Solferino poi giravo per Brera, Fiori Chiari, Ancona, Pontaccio e le vetrine erano così 'ricche' senza che nessuno di noi lo fosse, la positività, le luci al neon, le feste di Capodanno negli appartamenti da urlo in via Senato, della Spiga.. penso con nostalgia a quegli anni in cui vivevo (per l'età che avevo e perchè di pessimismo non ce n'era l'ombra) pensando che sarebbe sempre stato così.
Però però però.. ora le cose sono cambiate, è vero, ma in fondo mi piacciono le cose semplici di sempre e poi a quei tempi i miei due cuccioli non esistevano!
Facendo pulizia di prodotti beauty l'altro giorno mi sono capitati tra le mani un paio di barattolini in vetro con un profumatissimo lucidalabbra alla pesca: The Body Shop.
In Brera il negozio di The Body Shop era la mia seconda casa. In quegli anni il cestino con la paglia finta e i prodotti tra le perle di bagno schiuma era 'IL' regalo da fare alle feste.
Addicted to body butter, come quello della profumata linea Moringa, con olio di moringa, ricco di acidi oleici (quindi antiossidante) e burro di cacao, burro di karitè, olio di noce brasiliana e miele biologico.
Loro furono tra i primi a sottolineare l'importanza dei prodotti non testati sugli animali e, nel marasma generale di tutti i possibili competitor odierni.. continuo a preferirli.
Go TBS go!