expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 22 settembre 2012

Festa di compleanno alla scuola di agraria

Vivo nella verde e spettacolare Brianza da ormai 23 anni. Sono arrivata nel 1989, abitavo nel centro di Milano (zona Brera, dietro il Teatro alla Scala, che più centro non ce n'è).
Quando sono arrivata c'era questo famoso 'Parco di Monza' che sembrava l'ombelico del mondo.
- Abiti a Monza?, Allora vai a correre al parco?
Mai andata. Si, due o tre volte. Ma generalmente corro fuori dal parco.
La scuola - I.S.A. Istituto Statale d'Arte - l'ho fatta nella Villa Reale, con il Parco di Monza che praticamente ci entrava in classe. Meravigliosa sede di lezioni teoriche primaverili.
Ma anche di pause pranzo (essendo sperimentale si facevano anche nove ore di lezione e laboratorio al giorno) bucoliche, mezze hippy, anche un po' 'stupefatte'.
Sulla strada che ogni mattina migliaia di gente percorre per raggiungere  la zona industriale e le autostrade, il Viale Cavriga (che al sabato e alla domenica è chiuso al traffico), a un certo punto c'è una strada nel verde, che sembra portarti in un'altra realtà.
A metà tra una favola e una gita fuori porta, al termine della strada c'è una costruzione, Cascina Frutteto, che ospita la scuola di agraria di Monza.
Oggi pomeriggio ci siamo andati per raggiungere le altre famiglie dei compagni di classe di Ricky, perchè la mamma del suo migliore amico Jacob aveva organizzato la festa per il suo 5° compleanno.

Piacevolissima sorpresa: i bimbi sono stati coinvolti da una animatrice di nome Diana, carinissima.
Noi adulti avevamo una tavolata sotto il portico, dove ci hanno servito degli affettati magnifici, il pane fatto in casa e un risotto ai formaggi di Montevecchia davvero buonissimo.

Una sorpresa grandiosa. Sapevo che c'era la scuola. Sapevo che vendevano il miele e la propoli.
Ma che ci fosse questa specie di mensa nel parco..ci voleva una amica olandese per farmelo scoprire!
Ai bimbi hanno servito delle pizze appena sfornate, dei panini dolci con il loro affettato e tre torte, rigorosamente fatte in casa: torta paesana, crostata con sola frutta di stagione (kiwi e uva bianca e nera) e una soffice torta di mele.
Brava Jet, bellissima festa, bellissimo pomeriggio passato insieme.
I nostri bimbi sono stati benissimo. I loro genitori anche. Grazie a te!

Nessun commento:

Posta un commento