expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 27 marzo 2014

Si salvi chi post

Lo sapevo. Lo sapevo che alla fine la tecnologia è tutta una fregatura.
Dopo questa pausa di maternità sto cercando di rimettermi in pista con il lavoro.
Una volta compravi il giornale, leggevi gli annunci, facevi una telefonata o mandavi un fax e presto o tardi ottenevi un colloquio.
Adesso no. Adesso devi attivare gli alert con le tue parole chiave (perchè poi? Digiti 'impegato, Monza' e ti arrivano proposte per 'sfilettatore di tonni, Siracusa') che ti scaricano 'più di 20 nuove proposte di lavoro' ogni sacrosanta mattina, all'alba.
Vai a vedere e non solo ci trovi le rimanenze degli altri giorni, le richieste delle categorie protette (si, ho anche pensato a zoppicare, tipo il protagonista di 'Giù al Nord' che voleva farsi trasferire nel sud della Francia) ma quando finalmente leggi 'impiegato, Monza' e clicchi.. sorpresa!
La proposta parte da un paesino della provincia di Lodi a milioni di metricubi di nebbia da dove hai effettuato la ricerca, la dicitura 'impiegato' si è come per magia volatilizzata e il suo posto è stato rubato da una mansione che non ti riguarda minimamente.
Provato con le interinali? Una volta ti presentavi, 'buongiorno si accomodi' e facevi un colloquio in cui ti davano un minimo di considerazione.
Adesso arrivi (tu, una donna in gonnellona e foulard, un malcapitato cingalese con il casco in mano) ti ritirano il curriculum e ti dicono 'lo inseriamo, se troviamo qualcosa la chiamiamo'.
Parlano al singolare ma si rivolgono a tutti, davvero.
Ci puoi scrivere 'tecnico nucleare' sul curriculum, o anche 're dell'universo' che tanto per loro è lostesso.
Altra beffa della tecnologia, questa volta per i poveri adolescenti che, certi di agire in segreto e in anonimato, postano agli amici (convinti che leggano solo gli amici) foto, messaggi, scontrini, vetrine rendendosi rintracciabili e soprattutto facendo girare informazioni di se che i genitori degli amici scoprono, leggono, copiano e postano agli altri genitori.
Il risultato è che all'uscita da scuola tua madre ti aspetta sul marciapiede con un tuo dossier nel cellulare che manco la CIA sarebbe riuscita a mettere insieme così in fretta.
"Se i giovani sapessero e i vecchi potessero".. (cit. da Esco a fare due passi, Fabio Volo)
Menomale che è primavera, e che 'andare in giro a zonzo' è estremamente piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento