expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 22 gennaio 2013

Merenda dolce o salata?

Personalmente preferisco le cose salate a quelle dolci.
Gli snack 'da panetteria' tipo i grissini alle olive, i panini alle noci..che bontà!
Con un bimbo in casa abituato (merito mio) a cambiare sapori ogni giorno (mai la stessa cosa per colazione) mi sono dovuta attrezzare.
Oggi il piccoletto ha potuto scegliere tra due prelibatezze.
I bauletti di frolla con la marmellata di albicocche. Con la frolla già pronta, si fanno dei piccoli fagotti con dentro la marmellata preferita (la nostra è quella di albicocche, ma vengono bene anche con la crema di cioccolato) e si mettono nel forno già caldo, 180°C, per quindici minuti. Quando sono freddi, si spolverizzano un po' con lo zucchero a velo.
I bastoncini di sfoglia al sesamo.
Fosse per me, sceglierei i secondi.
Preparali è facilissimo, la ricetta è di origine svizzera. Senza perdere troppo tempo e pazienza per fare la sfoglia, si può comprare un rotolo di quella pronta. La si stende e la si spennella di uovo sbattuto. Per aromatizzarli al sesamo, basta spargere dei semi sulla superficie (ma sono ottime anche le varianti al formaggio grattuggiato o ai semi di papavero).
Poi si tagliano tante striscioline e, prendendone una per una, si esercita una torsione come per chiudere una caramella e le si appoggia su una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Otto/dieci minuti nel forno già caldo a 200°C.
Il gioco è fatto. Sono buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento