expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 3 gennaio 2013

Una volta nella vita

Davanti alla piazza del porto di Cannes, una degustazione di coquillage: vassoio colmo di molluschi da gustare crudi come datteri, tartufi ed ovviamente ostriche.
Non ci si deve necessariamente sedere a tavola. I francesi della Costa Sud, infatti, ne acquistano una certa quantità che si fanno aprire per strada e si portano via su un vassoio. Astoux è uno dei ristorantini piu famosi per questi frutti di mare, il banchetto sull'angolo sinistro della piazza è famoso. Aprono i frutti con un solo gesto secco ed esperto e li servono sia al tavolo che ai passanti (un po' come il nostro cono gelato da passeggio). I francesi li consumano in spiaggia seduti al sole vicino alla battigia, o in piazza, sulle panchine a guardare la gente che gioca a bocce.
Il gioco delle bocce si chiama petanque: a livello nazionale é molto praticato, si trovano piste di sabbia un po' ovunque sotto il sole, nei posteggi dei condomini, nelle piazze all'aperto.
Capita spesso di vedere gente di diverse età che passeggia con un sacchetto che contiene tre bocce metalliche: chi sa giocare a bocce? In Italia è un gioco legato all'estate, praticato dai nonni, soprattutto sulla riviera veneta e romagnola. Io non so giocare ma ricordo che mia nonna materna partecipava con molta passione a diverse gare estive. Con un discreto successo, tra l'altro, ricordo le medaglie che portava a casa.

Nessun commento:

Posta un commento