expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 4 aprile 2013

Controllare la pressione

Oggi ho fatto il controllo periodico della gravidanza.
L'aumento di peso è regolare, il cucciolo ha un cuore che sembra un cavallo al galoppo e la mia pressione è a terra.
La dottoressa ha detto di aggiungere un pizzico di sale al cibo, senza esagerare, perchè comunque la pressione bassa è sempe meglio della pressione alta.
Dato che mangio praticamente insipido, farò qualche strappo alla regola.
Ci sono un po' di accorgimenti da rispettare.
Alzarsi piano da sedute o da sdraiate: se le gambe non restituiscono subito la mandata di sangue al cuore, vengono le vertigini.
Non dormire a pancia in su, ne sul fianco destro: si schiaccia la vena cava e il ritorno di sangue è compromesso.
Esiste persino una 'sindrome da posizione supina' data dallo schiacciamento della vena cava durante il sonno e colpisce un terzo delle donne in gravidanza. Ma dai?
La pressione bassa può essere dovuta anche da un insufficiente apporto di liquidi o alimenti. Bisogna comunque bere molto, mangiare poco per volta, molte volte al giorno. Caffè, the e cacao hanno un effetto positivo sull'ipotensione, in diversi modi. L'alcool, che favorisce la sudorazione, aggrava la situazione. Anche la continua evaquazione di liquidi abbassa la pressione, infatti a volte vengono prescritti ormoni antidiuretici, che limitano la necessità di espellere acqua durante il sonno. Al contrario l'ipertensione si cura anche con i diuretici.
Io pensavo facesse bene. Evidentemente il troppo stroppia sempre.
La dottoressa stamattina ha detto che, man mano che il feto cresce, gli organi salgono e lo stomaco assume una posizione orizzontale, anzichè verticale. Dunque la sensazione di pienezza si sente molto prima (ecco perchè..!).
Ha aggiunto 'lo stomaco in orizzontale è tipico delle mucche, che infatti sono animali che continuano a ruminare. Devi ruminare sempre'.
Onestamente questa la devo ancora interpretare.
Poi, proseguiamo: la carenza di ferro (ho anche questa, evvai!) aggrava la pressione bassa, va integrato. Io integro ma non cambia nulla. Dovrei mangiare più carne rossa, ma doverla cuocere fino a che non assume la consistenza della suola delle scarpe mi frena non poco.
Il caldo-umido (arriverà, e io sarò nell'ultimo trimestre, che fortuna, questo giro le ho tutte!) è un altro aspetto da non sottovalutare perchè fa da vasodilatatore per gli arti inferiori, che sequestrano sangue togliendone al cuore.
E' importante anche evitare di stare ferme troppo a lungo in posizione eretta. Fortunatamente questo non accade, se sono in piedi, mi sto muovendo. Appena si può, alzare le gambe per facilitare il ritorno del sangue nella parte alta del corpo.
Comunque oggi avevo valori pari a 90/40 quando la soglia minima sotto la quale non si dovrebbe scendere è 90/60. Devo tenermi controllata in questi giorni, magari oggi ero particolarmente stanca: alle 4.30 non avevo più sonno e alle 6.00 stavo già stirando. Praticamente è ora di andare a letto per me adesso!
Attenzione però: quando la pressione bassa è fisiologica, viene valutata come una caratteristica addirittura positiva, perchè tiene al riparo dalle malattie cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento