expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 18 aprile 2013

I 40 anni di Mauro

Questo post è stato scritto 24 ore prima della sua pubblicazione. Voglio che sia una sorpresa e che Mauro sia il primo a vedere che cosa Ricky ed io gli abbiamo preparato..

E' una data importante, un compleanno differente, quello che mio marito sta per compiere.
Regali a parte (che poi lasciano il tempo che trovano: il colpo di genio magari viene per un'altra età e in questa occasione ci si trova con idee più normali) ci vuole qualcosa che davvero rimanga.
Ho pensato di fare un biglietto speciale, di confezionarlo in modo speciale, di metterci dentro qualcosa di speciale.
Sono partita dall'idea di una fisarmonica di cartoncino verde, con le pagine interne da riempire in modo diverso.
Le dimensioni le ho definite in base alla scatola quadrata che ho scelto come confezione del biglietto stesso.

Sulla prima ed ultima di copertina ho messo rispettivamente:
un cuore di carta bianco con scritto (da Ricky) 'per il mio papà' ed ho aggiunto sul perimetro del cuore una sorta di sottotitolo 'in occasione dei tuoi 40 anni, ricordi e pensieri di Ricky. Con la collaborazione della mamma';
una frase di augurio per questi 40 anni, con la data e un pensiero d'amore.
All'interno, alcuni disegni in cui Ricky rappresentativi del suo papà (esempio: mentre suona la chitarra, mentre lo mette a nanna, etc.) e -scritti da me- i pensierini che accompagnano questi disegni, che poi non sono altro che delle evocazioni di sensazioni passate di Ricky.
E' stato interessante seguire il susseguirsi dei pensieri del piccolo, nel rievocare situazioni, tradurle in immagini e poi svilupparci sopra dei pensieri più articolati.
Nelle due facciate centrali c'è la vera chicca: due foto, una di papà e una di Ricky, in cui padre e figlio sono praticamente due gocce d'acqua.
Ho chiesto a mia suocera di cercare una foto di mio marito all'età attuale di Ricky (poco più di cinque anni) in cui la somiglianza è evidente. Dal fotografo ho fatto scansionare l'immagine, scattando poi una foto a Ricky con la stessa espressione e mantenendo la stessa inquadratura. Saranno pronte in meno di ventiquattro ore.
Nelle pagine seguenti altri disegni e pensieri come quelli descritti prima.
Credo che questo sia il regalo che fa la differenza, quello che punta al cuore, lo stringe, lo scalda davvero.
I beni materiali sono solo beni materiali e non scaldano nulla. Si fanno perchè è normale farli, ma.. gli occhiali da sole e il maglioncino adesso mi sembrano due cose così 'misere' se li paragono al valore del biglietto a fisarmonica che abbiamo creato oggi!

Nessun commento:

Posta un commento