expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 12 aprile 2013

Viola, rosso e giallo peperone!

Oggi, con questo sole timido che fatica ad uscire mi è venuta voglia di colore.
Stasera faccio i fusi di pollo con i peperoni, e vederli ammonticchiati nel lavabo della cucina mi ha messo allegria: giallo. Dai che la primavera prima o poi inizierà!
I fusi si preparano facendo imbiondire un grosso scalogno o una cipolla medio-piccola in un po' di olio. Poi si aggiungono i fusi e si fanno andare una decina di minuti, fuoco moderati, sennò brucia tutto.
A parte si tagliano i peperoni a listarelle, prima di unirli ai peperoni, si sfuma con un po' di vino bianco (se non ce n'è in casa, va bene l'aceto)  una volta uniti i peperoni si fanno cuocere per un bel po', aggiungendo un po' di acqua e di passata (o concentrato) di pomodoro a piacere.
Si aggiusta il tutto di sale e si copre. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua se i peperoni si asciugano troppo. Ci mettono un po' a cuocere.
Una volta che sono ben cotti e quasi si disfano, se il tutto è troppo liquido, si può alzare la fiamma per far rapprendere un po' l'insieme.
Ottimo piatto, se servito con del riso thai bollito a parte.
Adoro anche i peperoni in agrodolce, che si preparano facendo imbiondire la cipolla media nell'olio, si tagliano a listarelle (meglio rossi e gialli, insieme) e si fanno cuocere con acqua, un po' di concentrato di pomodoro, sale, aceto rosso e un cucchiaino da caffè di zucchero.
E' sempre importante che ci sia abbastanza acqua, non deve bruciacchiare nulla, altrimenti diventa tutto amaro.
Ottimo contorno a carni bianche non troppo saporite.

Nessun commento:

Posta un commento