expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 28 novembre 2012

Il poker è un gioco da ragazze?

Quante di noi sanno giocare a poker?
Ci giocano? Se no, perchè no?
I tavoli on line spopolano, anche la tv programma per l'anno prossimo fiction in cui il poker si insinua nella vita delle donne.
Conseguenza della crisi economica? Il poker è solo il 'fratello cattivo' di lotto, lottomatica, lotterie e simili?
Cosa tiene davvero lontane le donne dal tavolo da gioco?
Piccola inchiesta, alcuni risultati:
intanto non tutte le donne amano le carte da gioco. Le donne che le amano ci hanno provato ed hanno imparato ma poi, non trovando compagne di gioco, tutto si è presto dissolto.
Alla domanda 'perchè non hai continuato a giocare con gli uomini?' hanno risposto 'perchè gli uomini giocano forte'.
Dunque, posto che si sappia giocare, non c'è disponibilità a giocare a certi livelli.
In più, trattandosi di un gioco in cui il bluff è importante, se la differenza di disponibilità economica tra i giocatori è troppo alta, chi può permetterselo brucia tutti i bluff dell'avversario meno facoltoso.
Ad ogni modo di giocatrici ce ne sono, poche, ma davvero brave. La pro Vanessa Selbst sostiene che siano più brave dell'uomo medio, ma troppo poche.
Il gioco, approfondendolo, intriga: contano gli sguardi, la sicurezza in se, la lucidità, la capacità di gestire le situazioni, le emozioni. Ci sarebbero molti spunti per viverlo come un vero e proprio training da declinare alla vita di tutti i giorni.
Gli uomini, che sin dall'adolescenza vivono la serata del poker come una serata solo loro (fumo, alcool, una quantità di soldi incontrollata, senza donne di mezzo, nemmeno su un altro tavolo da gioco) non sembrano molto d'accordo nella condivisione della passione per questo gioco. I più pensano infatti che sia meglio che il poker rimanga un affare da maschi: mai inizierebbero la propria donna al poker, soprattutto a quello online dove è facile inserirsi, farsi prendere la mano, dunque perdere (i loro soldi, quelli della famiglia).
Gli uomini iniziano a giocare mettendo in conto che potrebbero perdere (al punto che si danno un limite economico oltre al quale non sono disposti a rischiare) le donne, se sanno di perdere, non iniziano nemmeno a giocare.
Come a dire che le donne non sanno perdere.
E' la verità? Voi come la pensate?



Nessun commento:

Posta un commento