expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 13 marzo 2013

Sistemare il terrazzo

Piove ancora. Come si dice? "Marzo pazzerello.."
La giornata non è iniziata proprio così, in realtà è uscito anche il sole, per poco tempo. Ho approfittato della 'finta' primavera per fermarmi, uscendo nel portare Riccardo a scuola, alla serra di Vedano.
Sono rientrata soddisfatta e con tre vasi di primule: bianche, lilla e fucsia (date un occhio a queste immagini) quelle lilla le ho scelte apposta per il vaso lilla che avevo, l'effetto è strepitoso!
Ho acquistato anche un sacchetto di terra per giardinaggio in vaso e sei vasetti di aromi: basilico, rosmarino, menta rotundifolia, timo, allium (quella che chiamiamo erba cipollina) e origano-maggiorana (un tipo di origano più saporito e profumato).
Per il travaso ho chiesto aiuto a chi adora le piante quanto me: la mia mamma!
Ci siamo sistemate sul tavolo del terrazzo, con il necessario: vasi e sottovasi in plastica, forbici, ma soprattutto pollice verde.
L'ideale è togliere le piante dal vasetto in plastica in cui si acquistano (di solito è troppo piccolo e le radici rischiano di soffocare) rinvasarle e poi ricoprire con altra terra un altro paio di centimetri. Le piante hanno bisogno di terra.

La mamma ha anche sistemato il terrazzo (che dopo l'inverno raggiunge dei livelli di disordine indescrivibili), ripulito le viole (piantate in ottobre e ancora splendide, dopo tutte le nevicate di questo inverno) dalle foglie e dai petali secchi e rinvasato le piantine aromatiche. Prima di uscire, stamattina, ho messo i vasi in ceramica nella lavastoviglie: così sono lucidi e puliti.
Per scegliere le piantine aromatiche ho chiesto quali fossero i loro impieghi in cucina.
Timo: ideale per il pesce, si usa per le carni che devono cuocere molto e per la preparazione di olii e aceti aromatici. Ottimo con la frutta secca. Inoltre ha proprietà antisettiche e antibatteriche.
Menta rotundifolia: è quella che chiamiamo 'menta gliaciale'. Profumatissima, si usa in cucina nelle zuppe e per decotti digestivi. Ha proprietà antisettiche ed antispasmodiche.
Origano-maggiorana: si usa per la carne, il pesce, le insalate e la pizza. In infuso è ottimo contro la tosse e il mal di testa.
Allium: l'erba cipollina si usa sempre fresca, l'aroma è delicato e cuocendo si perderebbe. Ideale per aromatizzare salse e burro, formaggi cremosi (tipo il caprino) da spalmare. La foglia è elastica e si può usare per legare fagottini di bresaola e formaggio, è ottima con gli asparagi. Buona e brava: diminuisce il glucosio nel sangue e regola l'attività cardiaca.


Nessun commento:

Posta un commento