expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 21 marzo 2013

La migliore pasta lenticchie e mazzancolle che abbiate mai provato

Ieri sera mi è mi toccato inventare la cena.
Sono stata in giro parecchio (sotto l'acqua) ed ora, anche se è uscito un bel sole -finalmente- non ho proprio voglia di rimettermi in macchina e raggiungere il supermercato.
Ho guardato cosa c'era in casa, in particolare nel congelatore: un barattolo di zuppa di lenticchie cucinata da me e congelata, un sacchetto di mazzancolle surgelate.
Nella dispensa: pennette rigate.
"Ottimo" ho pensato "non mi resta che andare in rete e digitare sul motore di ricerca: penne, gamberi e lenticchie". Sembrava facile, ho trovato diverse rictte, ma mi mancava sempre un ingrediente e la voglia di uscire.
Così ho deciso: faccio di testa mia, ecco come..
Si fa rosolare la cipolla, si uniscono le lenticchie (ci vorrebbe un po' di pancetta o guanciale, se l'avete..) e un po' di concentrato di pomodoro, a parte si fanno cuocere le mazzancolle in poco burro e aglio (io le sguscio e le incido sul dorso così elimino il filetto nero che non so cosa sia e non voglio nemmeno saperlo).
Si scolano le pennette rigate, si uniscono alle lenticchie e si impiattano, dalla loro padella di cottura si prelevano le mazzancolle una ad una, disponendole sulla minestra di pasta (senza il burro).
Olio crudo, una spolverata di pepe e una manciatina di prezzemolo fresco.
Il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento