expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 19 marzo 2013

La festa del papà

Oggi è il giorno in cui si festeggiano tutti i papà.
Il mio, l'ho festeggiato preparando una bella torta, una crostata di fragole interamente fatta in casa: frolla e crema pasticcera.
Sono andata a pranzo dai miei ed ho portato la torta, a forma di cuore, che ha intenerito il mio dolce papà.
Non è stata una convivenza sempre semplice, non ha un carattere difficile, ma ha delle sue 'regole' personali cui a volte è veramente complicato stare dietro. Comprenderlo, non fraintenderlo, interpretarlo nel modo giusto (o forse sarebbe meglio dire nel modo in cui fa meno male).
Ma veniamo alla torta, è semplicissima, prima gli ingredienti per la frolla, si mette tutto nel mixer/impastatore:
500 gr di farina (se la si trova già lievemente addizionata di lievito, è anche meglio)
250 gr di burro (da tagliare a cubetti, freddo)
5 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
Si impasta (non va maneggiata troppo, altrimenti si scalda) si fa una palla e si stende con il mattarello. Poi si bucherella e si mette per circa 30 minuti nel forno già caldo (180 gradi).
Mentre la base cuoce, si prepara la crema pasticcera con:
500 cl di latte
una bustina di aroma alla vaniglia (o un baccello di vaniglia)
150 gr di zucchero
50 gr di farina 
5 tuorli d'uovo
Si fa bollire piano il latte con la vaniglia. Si spegne, si aggiungono (muovendo sempre energicamente la frusta) farina e zucchero, in fine i tuorli. Se risulta troppo liquida si può riaccendere il fuoco molto basso, tenendola controllata perchè si rapprende in un attimo. Si fa raffreddare coperta (sennò fa la patina sopra).
Si spalma la crema raffreddata sulla base di frolla raffreddata. Si copre di fragole a pezzetti (o frutta mista, quella che si preferisce).
Questa frolla è di tipo sabbioso, cioè non si spezza quando la si taglia, è davvero squisita.
Ho preparato due torte perchè in realtà i papà da festeggiare sono due: anche il mio maritino avrà un bimbo a tavola e un altro, nella mia pancia, che lo festeggeranno questa sera..

Nessun commento:

Posta un commento