expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 1 maggio 2013

Amici

Oggi, primo maggio, è stata una giornata di festa.
Abbiamo organizzato una grigliata sul terrazzo, invitato alcuni amici e i loro bimbi: sei adulti e sei bambini.
Noi grandi sul tavolo in casa accanto alla porta finestra. L'altro tavolo sul terrazzo, con i bimbi e i loro piatti e bicchieri di plastica colorata.
Il tempo ha tenuto, c'era un bel sole. Ma l'inizio della giornata non prometteva tanto bene.
La notte precedente Mauro ha avuto un attacco di allergia molto forte che dopo un po', non placandosi, gli ha provocato tosse e asma. Ci siamo addormentati alle cinque passate!
Quando ci siamo alzati, intorno alle dieci, ci siamo trovati sfiniti ed alle prese con un paio di 'piccoli ostacoli' quali: la bombola di gas del barbeque esaurita, la spesa da fare. Mancava tutto: carne, piatti, pane, pomodori, birra..
Il primo di maggio.
Mauro è uscito ed io sapevo benissimo che l'uomo più caparbio del mondo sarebbe tornato con gas e viveri.
Così è stato.
Una coppia di amici è passata comunque dalla fattoria a prendere la carne, l'altra è arrivata con una magnifica torta di mele e cioccolato fondente.
Siamo stati così bene insieme. Nonostante gli inizi a dir poco scoraggianti (davano anche pioggia).
Che bella cosa gli amici, che bello coltivare rapporti veri con le persone.
Quando si vivono situazioni poco chiare certe volte ci si trova quasi costretti a reggere rapporti che si pensano amicizie difficili, invece sono solo relazioni viziate. Le persone poco sincere hanno la bieca capacità di farti credere che certe cose sono normali, che vanno accettate. Ma questo è solo perchè non hanno altro da fare se non tirarti giù, nel loro mondo fatto di bassezze.
Quando invece si crescono i rapporti con lealtà, con il sincero piacere di viverli, dando la priorità a quello che c'è di vero tra le persone.. ci si rende conto di quanto sia offensivo per le amicizie vere tenere il gioco alle relazioni viziate, che richiedono sovrastrutture, scudi, forzature.
Vorrei fare una promessa a me stessa, ma soprattutto vorrei mantenerla: saper riconoscere i rapporti veri, distinguerli e proteggerli dalle falsità, condannare le falsità e non reggere loro il gioco. Mai.
Gli amici sono preziosi, grazie a Dio quelli veri esistono davvero.
Gif sull'amicizia presa da Cherrybam. Dolcissima!


Nessun commento:

Posta un commento