expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 18 maggio 2013

Dai, un po' di decisione!

Niente vie di mezzo per la cena. Con questa pioggia, ci vogliono sapori decisi.
Non come il tempo che non ha deciso ancora se è primavera o che..
Tra l'altro, il secondo, è un buon rimedio per chi, come me, deve integrare ferro in gravidanza, dunque carne rossa, e non ama molto la carne troppo cotta (come invece raccomanda il medico..).
Primo e secondo. Velocissimi.
Gnocchetti di patate (tipo chicche, ma vanno bene anche quelli normali, più grandi) conditi con gorgonzola dolce sciolto in un po' di latte (basta scaldarli insieme nel microonde e poi girare la crema con il cucchiaio). Un filo di pepe nero appena macinato. Sfiziosi.
Straccetti di manzo alla senape. Da preparare in due minuti, subito dopo aver ritirato i piatti del primo. Si scalda l'olio d'oliva con le fesine di aglio, io non lo faccio mai a pezzettini.
Appena è caldo, si buttano gli straccetti di manzo (che poi non sono altro che pezzetti di carpaccio tagliati con le forbici) e si fanno cuocere poco e senza sale (indurisce la carne, meglio aggiustare dopo).
Nel microonde si scalda un po' di latte con un cucchiaio di senape (io uso quella medio-forte) e la si amalgama con il cucchiaio, quando la crema è già calda.
Si unisce la crema alla carne e si alza la fiamma per pochi secondi, giusto per far asciugare l'eventuale eccesso di acqua.
Su un piatto di lattuga o altra insalata si adagia il tutto. Prima consiglio di eliminare le fesine d'aglio.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento