expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 8 novembre 2013

Chi è Valentina Rosselli?


E' nata grazie alla passione del suo autore per Louise Brooks. Che tra l'altro non aveva ancora visto nessuna delle sue interpretazioni quando si fece ispirare, alcuni film dopo trovó l'indirizzo dell'attrice degli anni '30, che abitava vicino a New York.L'autore le mandó un suo libro a fumetti, che l'attrice non comprese, scritto in italiano. Sembra che la Brooks chiese all'editore di inviarle la copia in inglese. 
L'autore è Crepax, e la sua creatura è Valentina, all'anagrafe Valentina Rosselli, classe 1965.

Il caso vuole che la moglie di Crepax si chiamasse Luisa (la versione italiana di Louise). La moglie donó a Valentina diverse caratteristiche, a un certo punto si taglió i capelli nello stesso modo, riproducendo il famoso caschetto.
Guido e Luisa hanno messo al mondo due figli, Antonio e Caterina, che oggi dichiarano di aver vissuto in un mondo alternativo, divertente, a tratti schizofrenico.
Valentina è rivoluzionaria e femminista, emancipata fotografa con una bellezza prorompente, importante. Crepax la disegna strabordante di erotismo, un'icona psichedelica degli anni '60.
Crepax fu il primo a dare sessualità a un fumetto, ma diede a Valentina persino un cognome, una carta d'identità. Infatti il tempo passa anche per lei.
Curioso, ha una versione bambina e una versione anziana. Non capita quasi mai che un personaggio cresca, invecchi.
Crepax muore nel 2003. Figlio dell'allora primo violoncellista alla Scala di Milano, studia architettura e lavora nella pubblicità. Sue le copertine di molti LP, tra cui, non tutti lo sanno, quella di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
Il primo episodio dei trenta complessivi (raccolti in sette volumi) si intitola 'la curva di Lesmo' e, si, è riferito all'Autodromo di Monza.
Le vicende di Valentina si chiudono definitivamente nel 1995.
Personaggio di moda, icona di femminilità, emancipazione ed erotismo, Valentina viene riprodotta su molti oggetti, dalle scatole per le sigarette ai mobiletti alle testate dei letti matrimoniali.
Il tavolino-contenitore di Designbuzz è un'idea intelligente per metterci i telecomandi di televisione, stereo e altro che a casa mia sono costantemente dispersi!

Nessun commento:

Posta un commento