expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 12 novembre 2013

Ho trovato il fondotinta perfetto!

Premessa: per me il termine 'fondotinta' ha sempre avuto un'accezione negativa.
Un 'cerone' visibilissimo che copre come una pellicola porosa la pelle e crea un fastidioso stacco con il collo.
Certo, molto dipende dalla pelle, se è liscia e regolare rimane solo l'effetto finto.
Io ero quella a cui in settembre si chiedeva 'ma tu non sei andata al mare?'.
Rispondevo con improvvisato mistero 'io non prendo il sole', senza sapere che anni dopo ne sarei stata davvero soddisfatta. Però non ho più vent'anni e non giro più vestita da vampira.. la pelle non ha un colorito chiaro e uniforme e le nottate in bianco si vedono benissimo.
Saltuariamente ho provato e immediatamente abbandonato diversi tipi di fondotinta (costosissimi, perchè le porcherie sulla pelle non me le metto) che nel tempo promettono risultati magnifici.
Ammetto che oggi le nuance sono meno impietose, prima si poteva scegliere tra tre colori: rosa-plastica-di-Barbie, giallo-risotto-allo-zafferano, arancione-tagliolini-all'astice.
Ma al di la della resa cromatica dei nuovi prodotti e dell'innegabile uniformità c'è un difetto che ancora non tollero: la sensazione di tempera che ti si asciuga sulla faccia e la pelle che 'tira'.
Poi la mia mamma mi ha fatto provare un prodotto della linea cosmetica Kiotis, dal suo catalogo Stanhome.
Come incaricata Stanhome partecipa ai meeting e ai tutorial per il trucco.
Il fondotinta, che protegge dal sole, dal freddo e dal vento e idrata, si stende dopo una crema viso fluida e non troppo unta (io non abbandono mai la mia Créme Essentielle di Kiotis: non ha rivali).
Non si stende con le dita, ma usando un dischetto di cotone inumidito con gocce di acqua fredda.
Si parte da alcuni punti precisi e si sfuma verso l'esterno (attaccatura capelli, orecchie, collo).
Il colore non si sceglie stendendolo sul polso, perchè il colore del polso non è il colore del viso e del collo, quindi si prova mettendolo sull'osso della mandibola e guardando attentamente l'effetto, il contrasto, lo stacco.
Il fondotinta Kiotis non tira, la sfumatura è perfetta e quando l'acqua si asciuga la pelle appare subito più tonica, è l'effetto del fresco. Una volta si immergeva il viso nell'acqua fredda per dare subito un effetto sano e uniforme alla pelle.
Quando il fondotinta è asciutto, in pochi istanti, si può dare un velo di cipria chiara sopra le palpebre, in mezzo alle sopracciglia e sul mento (i così detti 'punti luce') e poi, se la si usa, procedere ad applicare poca terra sugli zigomi.
Io l'ho provato e lo sto usando. Secondo me è miracoloso. Assolutamente consigliato!



Nessun commento:

Posta un commento