expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 4 dicembre 2012

Ho i miei dubbi

Nessuna verità è mai così sicura (E. Bennato, Abbi dubbi)

Proprio domenica sera, in macchina, io e mio marito stavamo parlando di come non ispirano sicurezza le persone che sanno tutto. Il termine colorito esatto fu (cito contestualizzandolo nelle testuali parole) "non mi fido di chi non è un cagadubbi. Quelli che sono sempre sicuri di quello che succederà, che non hanno mai un timore'.

Trovarsi nel momento esatto in cui non si sa se procedere, rimanere, regredire. Senza che esista una vera differenza tra questi tre stati. L'origine del termine 'scetticismo' deriva da una parola greca che significa sia 'dubbio' che 'ricerca'.
Come a dire che, se non hai mai dubbi (e cioè se non metti mai in discussione nulla) di fatto non fai ricerca, ti fermi alla prima cosa che pensi, la interpreti come una certezza assoluta e di li non ti sposti.
Di fatto essere 'sicuri' porta dapprima a rimanere nello stato in cui ci si trova, poi inesorabilmente a regredire.

Nessun commento:

Posta un commento